E’ nullo il patto che prevede interessi convenzionali moratori oltre soglia

La Cassazione, Sez. III, con l’ordinanza  n. 27442 del  30 ottobre 2018, ha dettato il seguente principio:  “è nullo il patto col quale si convengano interessi convenzionali  moratori che, alla data della stipula, eccedano il tasso soglia di cui all’art. 2 della I. 7.3.1996 n. 108, relativo al tipo di operazione cui  accede il patto di interessi moratori convenzionali”.

Il Supremo Collegio ha affermato che gli interessi convenzionali di mora non sfuggono alla regola  generale per cui, se pattuiti ad un tasso eccedente quello stabilito dall’art. 2, comma 4, I. 7.3.1996 n. 108, vanno qualificati ipso iure come usurari, con le conseguenze che si diranno in seguito.

Il Relatore, dott. Marco Rossetti, ricorda che questo principio è già stato reiteratamente affermato dalla Corte di Cassazione in sede civile e penale, nonchè dalla Corte Costituzionale, e da parte dei giudici di merito; senonchè il superiore principio  appare incompreso da parte degli organi amministrativi preposti a dare  attuazione alle prescrizioni di cui all’art. 2 della I. 7.3.1996 n. 108, quindi la stessa Corte è costretta a ripercorrerne il fondamento, la portata e le  conseguenze.

Il menzionato art. 2 I. 108/96 vieta,dunque, di pattuire interessi eccedenti la misura massima ivi prevista.  Questa norma s’applica sia agli interessi promessi a titolo di  remunerazione d’un capitale o della dilazione d’un pagamento  (interessi corrispettivi: art. 1282 c.c.), sia agli interessi dovuti in  conseguenza della costituzione in mora (interessi moratori: art. 1224 c.c.).

Tale conclusione è l’unica consentita da tutti e quattro i tradizionali  criteri  di  ermeneutica  legale:  l’interpretazione  letterale,  l’interpretazione sistematica, l’interpretazione finalistica e quella  storica.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »